Cannoli salati con Pesto di Pistacchio Oro e Ricotta

Tante sono le golose ricette che si possono fare col Pesto di Pistacchio Oro Sciara. Sulla pasta è ottimo da solo o con ingredienti quali speck, pomodorini, mozzarelline, sul pane è l’ideale per un aperitivo sfizioso, in padella con la carne dà un tocco di originalità. Ma quello che vi proponiamo oggi è qualcosa a cui forse non avete mai pensato. Certo conoscerete i mitici cannoli siciliani con la ricotta dolce, a cui è difficile resistere, ma avete mai pensato di farli salati? Il Pesto di Pistacchio Oro di Sciara è ottimo da unire alla freschissima ricotta di pecora e la nostra amica e food blogger Chiara Caprettini di nordfoodovestest ne ha fatto una ricetta gustosa ed originale. Il trucco è sostituire la classica cialda dalle tipiche bolle con la pasta fillo che dà la stessa sensazione di croccantezza del tipico cannolo ed è adatta per piatti salati. Un morso di cannolo di pasta fillo ripieno di freschissima ricotta di pecora e Pesto di Pistacchio vi farà andare in visibilio!

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Stendete la pasta fillo e spennellatela con il burro precedentemente fuso a bagnomaria; mettete un foglio sull’altro (facendo aderire tra loro le superfici imburrate) e tagliate otto rettangoli di circa 9×6 cm.
  2. Prendete le formine da cannoli, imburratele, disponetele in diagonale su ciascun rettangolo e avvolgetelo con la pasta fillo.
  3. Prendete la teglia o la leccarda, copritela con la carta forno e adagiate i cannoli su di essa avendo cura di appoggiare sulla carta gli angoli sovrapposti, in modo che durante la cottura non si aprano.
  4. Mettete i cannoli in forno preriscaldato a 180° e cuoceteli per 8 minuti circa.
  5. Prendete la ricotta, mescolatela insieme al pesto di pistacchio, la panna e un pizzico di pepe e mettetela momentaneamente in frigorifero.
  6. Una volta cotti, togliete i cannoli dal forno e lasciateli raffreddare prima di sfilarli dalle formine.
  7. Prendete la ricotta precedentemente mescolata con il pesto di pistacchio e mettetela in un sac à poche (se non l’avete potete usare un sacchetto per alimenti, versatevi dentro la ricotta, tagliate un angolino del sacchetto e spremete fuori l’impasto). Riempite ogni cannolo con la crema.
  8. Decorate la ricotta che esce da uno dei due lati con della Granella di Pistacchio Sciara e l’altra con un ribes rosso.
  9. Disponete i cannoli su un piatto di portata e accompagnateli con la Granella di Pistacchio e qualche ribes fresco.

Difficoltà:

Media

Preparazione:

20 min. + riposo

Cottura:

8 min.

Dosi:

8 cannoli

Condividilo sui social: