panettone pistacchio e cioccolato di modica Sciara pistacchio

Si avvicina il periodo più magico dell’anno e si comincia a pensare agli addobbi, ai regali e al menu di Natale! E cosa non può mancare nel menù di Natale? Naturalmente il Panettone! Se poi il vostro gusto preferito è il Pistacchio, ecco una breve guida per riuscire a capire quali sono i migliori Panettoni al Pistacchio, nella giungla di offerte che vi si presentano davanti. Al di là dei gusti personali, infatti, ci sono alcune caratteristiche che il miglior Panettone al Pistacchio deve assolutamente avere.

Se avete la possibilità di recarvi di persona presso i vari produttori o rivenditori, l’ideale sarebbe sicuramente assaggiare i vari Panettoni per trovare il più adatto alle vostre esigenze. Ma online è tutta un’altra storia. Per trovare il miglior Panettone al Pistacchio dovrete analizzare alcuni aspetti importantissimi.

Occhio alla data di scadenza

Se cercate un Panettone artigianale, innanzitutto questo non potrà avere una scadenza superiore ai 3 mesi. Ciò, infatti, significherebbe che nella produzione del Panettone sono stati utilizzati conservanti o altri additivi che ne possano prolungare la durata.

Il colore naturale del pistacchio

il colore non flou distingue il miglior panettone - Sciara pistacchio

Nella ricerca del miglior Panettone al Pistacchio online, inoltre, fate attenzione alle immagini del prodotto. Un colore verde troppo acceso, ad esempio, è sintomo di utilizzo di coloranti. Il Pistacchio, infatti, ha per natura un colore che tende al verde/marrone chiaro e non certo al verde fluo.
Quando, perciò, trovate immagini di Panettoni con una glassa di copertura marcatamente verde o con una Crema di Pistacchio dal colore troppo acceso, prestate attenzione e leggete bene la lista degli ingredienti, che sui siti DEVE sempre essere riportata!

La crema di farcitura a parte

Tra la vasta offerta di Panettoni, per trovare il miglior Panettone al Pistacchio consigliamo, inoltre, di cercare un Panettone che non sia già farcito, ma che abbia la Crema per la farcitura a parte. In questo modo, infatti, potrete dosare a piacimento la Crema su ogni fetta e avrete la certezza di un prodotto senza conservanti né alcol.

la fetta con crema a parte distingue il miglior panettone - Sciara pistacchio

Il lievito madre e le materie prime

Ciò che fa di un prodotto il miglior Panettone al Pistacchio è anche sicuramente il lievito madre, cioè l’agente lievitante naturale utilizzato per la produzione del Panettone. Solo questo, infatti, è in grado di donare al Panettone un gusto e una sofficità davvero unici.
Fondamentali per avere un buon Panettone sono le materie prime. Attenzione, quindi, alla percentuale di Pistacchio utilizzato, sia nel Panettone che nella Crema, al tipo di uova o di burro, indispensabili per la produzione di un ottimo prodotto artigianale.

Il giudizio di chi l’ha già provato

Infine prestate attenzione a cosa si dice in giro… leggete cioè le varie recensioni, sul prodotto ma anche sull’azienda in generale. Fate attenzione alla data delle recensioni e al numero di valutazioni che hanno ricevuto nel tempo sia il prodotto che l’azienda.
In questo modo, anche nel caso non possiate andare di persona ad assaggiare il prodotto, avrete comunque la possibilità di farvi un’idea ben precisa di ciò che andrete ad acquistare.
Scegliete un prodotto artigianale e il vostro palato vi ringrazierà!

Loading component ...