Colomba al Pistacchio a lievitazione naturale

TRE LIEVITAZIONI LENTE E NATURALI PER UN IMPASTO SOFFICE E FRAGRANTE

La rinomata Colomba al Pistacchio Sciara è frutto di tre lente lievitazioni naturali e di una lavorazione prettamente artigianale. La Colomba al Pistacchio Sciara si distingue dai prodotti industriali per la morbidezza e la fragranza dell’impasto, che non contiene alcun tipo di conservante o colorante. Non solo, non contiene neanche la soluzione alcolica che solitamente viene utilizzata con i dolci farciti per non far deteriorare l’impasto. Per questo motivo la Crema di Pistacchio è a parte, inclusa nella confezione. Un barattolo da 190g della nostra “Classica”. A voi il piacere di farcire la Colomba secondo i vostri gusti. La glassa, poi, completa questo dolce con tutto il gusto del cioccolato bianco e deliziosi granelli di pistacchio.
Un trucco per quando la gusterete: scaldate leggermente il dolce prima di servirlo, al taglio sprigionerà un aroma delizioso, un aroma di Sicilia!

Origine della Colomba:
La Colomba non è semplicemente una erede del panettone, ma ha una storia più articolata che si perde nei secoli. Di dolci o pani a forma di Colomba ce n’è già traccia nei racconti lombardi del VI secolo. Ma anche la sicilia ha la sua tradizione, basti pensare alla cuddura cu l’ova, chiamato anche aceddu cu’ l’ova (uccello con le uova) qui a Catania, un dolce tipico di Pasqua le cui origini si perdono nella notte dei tempo. Per l’impasto, invece, occorre saltare alla Milano degli anni ’30, dove la Motta pensò bene di utilizzare i macchinari del panettone per reinventare il dolce a forma di Colomba, ottenendo quello che conosciamo noi. Una piccola curiosità: l’Uovo di Pasqua è nato prima, qualche anno prima a Torino. E infine eccoci da noi a Bronte, dove la Colomba non poteva che sposarsi col Pistacchio per dar vita alla Colomba al Pistacchio Siciliana!

Colomba – Caratteristiche nutrizionali per 100g:
Calorie 416 Kcal/1739 KJ, Grassi 24 g, Grassi saturi 10,9 g, Carboidrati totali 42 g, Zuccheri da carboidrati 20,9 g, Proteine 7,8 g, Fibre alimentari 1 g, Sale 0,6 g.

Crema – Caratteristiche nutrizionali per 100g:
Calorie 630 Kcal/2616 KJ, Calorie da grassi 306 Kcal, Grassi 48,6 g, Grassi saturi 17 g, Carboidrati totali 40,4 g, Zuccheri da carboidrati 40 g, Proteine 7,7 g, Sale 0,2 g.

Scadenza Colomba: 2 mesi dalla data produzione.
Conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperta consumare in tempi brevi.

Scadenza Crema: 18 mesi dalla data di produzione.
Conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperta consumare in tempi brevi.

INGREDIENTI

Colomba:
Farina di frumentoburro, tuorlo di uova fresche, zucchero, lievito naturale, emulsionante: sorbitolo, miele, zucchero invertito, sale, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi, latte scremato in polvere, bacche di vaniglia, aromi.
Copertura: cioccolato bianco (zucchero, burro di cacao, latte in polvere, siero di latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia), granella di pistacchio 5%.

Crema di Pistacchio:
Pistacchio (35%), zucchero, oli e grassi vegetali non idrogenati, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, vanillina.

In corsivo sono evidenziati gli allergeni presenti.5

Condividilo sui social: