La Crema di Pistacchio Sciara, quando non la spalmate su pane o fette biscottate e non la mangiate direttamente dal vasetto, può essere usata come farcitura nelle creazioni più golose in cucina. E così ha fatto la nostra amica e food blogger Simona Valli, la nostra “mamma in cucina”, che ha pensato di utilizzarla per farcire le sue bignole.
Ma cosa sono le bignole? Le bignole, il cui nome deriva dal più noto bignè, è un dolce tipico della pasticceria Torinese. Si tratta di piccole palle di pasta dolce lievitata che ben si prestano ad essere farcite con creme come quella alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, allo zabaione, al cioccolato… E secondo voi quale di queste creme avrà scelto Simona per farle scoprire a noi di Bronte? La crema al pistacchio naturalmente!
Per fare le bignole si utilizza la stessa pasta utilizzata per i bignè, la pasta choux, e per questo si possono fare sia fritte, come vuole la tradizione, che al forno ottenendo così un dolce più leggero, magari da farcire con la crema di pistacchio senza latte “Oro” di Sciara.
Le bignole sono ottime da proporre per le merende, come dolce alla fine di un pasto domenicale o per feste e ricorrenze ed è usanza proporre un bouquet di gusti riconoscibili dal colore del cappello. Potreste quindi farcirne un terzo con la Crema di Pistacchio Sciara, un terzo con la Crema di Nocciola Sciara e l’ultimo terzo con la Crema di Mandorla Sciara.