Menù
Sciara, la terra del pistacchio
Menù
ricette

Bignole alla Crema di Pistacchio

La Crema di Pistacchio Sciara, quando non la spalmate su pane o fette biscottate e non la mangiate direttamente dal vasetto, può essere usata come farcitura nelle creazioni più golose in cucina. E così ha fatto la nostra amica e food blogger Simona Valli, la “mamma in cucina” per intenderci, che ha pensato di utilizzarla […]

Ingredienti

  • 150g Farina
  • 250g Acqua
  • 50g Burro
  • 4 Uova medie (circa 220/230 g)
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di Cognac
  • 1 vasetto da 190g di crema di pistacchio Sciara
  • 500g di olio di semi di arachide
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato

Procedimento

  1. Mettete in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Accendete il fuoco e mescolate portandola al bollore.
  2. Quando l’acqua bolle, aggiungete tutta la farina in un colpo solo e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per non far formare i grumi.
  3. Abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a che l’impasto si stacchi dalle pareti e si crea una patina bianca sul fondo.
  4. Spostate l’impasto in una casseruola e fatelo intiepidire.
  5. Aggiungete le uova, una alla volta, impastando con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
  6. Ottenuta una pastella cremosa, aggiungete all’impasto il cognac e la scorza di limone.
  7. Fate scaldare l’olio in un tegame fino ad almeno 165°.
  8. Prendete poco impasto alla volta, dosatelo con un cucchiaino da caffè, e immergetelo nell’olio bollente. L’impasto triplicherà di volume e si dorerà. Giratelo di tanto in tanto così da dorare tutti i lati. Fatene poche alla volta per non far raffreddare l’olio e correre il rischio che le bignole si attacchino tra di loro.
  9. Scolate le bignole e adagiatele sulla carta assorbente. Fatele raffreddare.
  10. Sono ora pronte per essere farcite con la crema di pistacchio Sciara e spolverate con lo zucchero a velo.
Dosi
60 bignè
Prep.
30 min.
Cottura
15' + 15'
Difficoltà
media

Tabella nutrizionale per 100g*

Calorie
365 Kcal
Grassi
22 g
Carbiodrati
25 g
Proteine
4 g
*I valori sono solo indicativi e possono variare notevolmente a seconda del produttore specifico dell'alimento, del metodo di preparazione e di altri fattori.
CONDIVIDI LA RICETTA

La Crema di Pistacchio Sciara, quando non la spalmate su pane o fette biscottate e non la mangiate direttamente dal vasetto, può essere usata come farcitura nelle creazioni più golose in cucina. E così ha fatto la nostra amica e food blogger Simona Valli, la “mamma in cucina” per intenderci, che ha pensato di utilizzarla per farcire le sue bignole.
Ma cosa sono le bignole? Le bignole, il cui nome deriva dal più noto bignè, è un dolce tipico della pasticceria Torinese. Si tratta di piccole palle di pasta dolce lievitata che ben si prestano ad essere farcite con creme come quella alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, allo zabaione, al cioccolato… E secondo voi quale di queste creme avrà scelto Simona per farcele scoprire a noi di Bronte? La crema al pistacchio naturalmente!
Per fare le bignole si utilizza la stessa pasta utilizzata per i bignè, la pasta choux, e per questo si possono fare sia fritte, come vuole la tradizione, che al forno ottenendo così un dolce più leggero, magari da farcire con la crema di pistacchio “Oro” di Sciara.
Le bignole sono ottime da proporre per le merende, come dolce alla fine di un pasto domenicale o per feste e ricorrenze ed è usanza proporre un bouquet di gusti riconoscibili dal colore del cappello. Potreste quindi farcirne un terzo con la Crema di Pistacchio Sciara, un terzo con la Crema di Nocciola Sciara e l’ultimo terzo con la Crema di Mandorla Sciara.

Ti è piaciuta? Scopri altre Ricette

Tronchetto al pistacchio
Facile
30' + 90'
Vai alla ricetta
Torta di pistacchio
Facile
20 min.
Vai alla ricetta
Tiramisù al Pistacchio senza uova con Crema e Granella di Pistacchio Sciara
Tiramisù al Pistacchio senza uova con Crema e Granella di Pistacchio Sciara
Facile
30 min.
Vai alla ricetta
1 2 3 5
Tutte le ricette

Il nostro impegno è offrirvi gusto e qualità ogni giorno

Utilizziamo solo materie prime selezionate
Lavoriamo con tutta la cura della produzione artigianale
Sosteniamo le piccole realtà locali
Con l'energia e il calore tipici della nostra terra
Ricevi le nostre specialità direttamente a casa tua
Acquista ora
© 2023, Sciara S.r.l. (cap. soc. €80.000,00 i.v.) - Viale Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 95034 Bronte (CT), Italy - Tel. 095 692643 | P.IVA IT05391710877
Privacy Policy  |  Cookies Policy
arrow-left