La cremosità della Crema al Pistacchio Oro Sciara può ricordare la copertura di una morbida cheesecake, e così la nostra amica e food blogger Giovanna La Barbera, di La Tavola Allegra, ha pensato di utilizzarla proprio in questa ricetta. Ma conoscete l’origine della cheesecake?
In molti sono convinti che la ricetta originale sia inglese, ma la storia ci dice che la prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria veniva servita agli atleti durante i Giochi Olimpici antichi che si svolgevano in Grecia. Infatti, nell’ottavo secolo a.C., secondo quanto ci tramanda Callimaco, vi fu un tale Egimio che si dilettò nella stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della nostra cheesecake.
La passione dei greci per la cheesecake ci viene confermata anche dagli storici. Si racconta che nel 776 a.C. gli atleti venivano rifocillati con una torta molto energizzante a base di formaggio di pecora e miele. I Romani durante le loro conquiste, esportarono dalla Grecia la ricetta del dolce, che si propagò in tutta Europa per approdare secoli dopo anche in America. Proprio qui nel 1982, un produttore lattiero-caseario statunitense, James L.Kraft provò a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento fallì, ma nel tentativo fu scoperta una ricetta alternativa, quella della crema al formaggio, che prese il nome di Philadelphia, base della moderna cheesecake.
Noi useremo la ricotta, come nella ricetta delle origini, e al posto del miele la squisita Crema di Pistacchio Oro Sciara, come si fa a Bronte!