Iniziamo la preparazione delle nostre fettuccine Pesto di Pistacchio, formaggio, zucchine e noci:
Le fettuccine sono una eccellenza culinaria della nostra Penisola. Questa pasta è caratterizzata dalla superficie e dal bordo ruvido e frastagliato tipico delle lavorazioni fatte a mano. Lo spessore è leggermente inferiore rispetto a quello delle tagliatelle.
Le fettuccine hanno un’origine bolognese. Per l’esattezza l’invenzione di questa pasta è attribuita al mastro Zefirano che la cucinò per la prima volta nel 1487 in occasione del matrimonio della figlia del signore di Bologna. Ma oggi la tradizione delle fettuccine, con alcune varianti, è presente in tutte le cucine regionali, dal Veneto alla Sicilia. Qui a Bronte la ricetta delle fettuccine ha sposato il Pistacchio dando origine alla creazione di tanti piatti freschi ed invitanti.
Oggi ti vogliamo proporre una variante ghiotta ed originale delle classiche fettuccine al Pesto di Pistacchio. Un piatto dal sapore unico che sorprenderà tutti i commensali. E per la realizzazione di questa ricetta abbiamo chiesto una mano alla nostra amica e food blogger Chiara di NordFoodOvestEst.