Per la focaccia:
Per farcire:
La focaccia arricchita con il Pesto di Nocciola Sciara, uva e salame è un’orchestra formata da tantissimi ingredienti colorati e saporiti che creano una sinfonia di gusto e profumo unico.
La nostra amica e food blogger Chiara Caprettini di nordfoodovestest è andata alla ricerca di farine particolari per fare una focaccia che potesse far risaltare al meglio il nostro Pesto di Nocciola.
Ha scelto la Farina di Grano Saraceno, ricca di proteine, zinco, magnesio, selenio e amminoacidi essenziali, assorbibili molto facilmente dal nostro organismo. La farina di Miglio, ricca di ferro e magnesio, è ideale per i celiaci e ottima sia per il pane che per le focacce. Quella di Avena è una tra le farine più conosciute fin dall’antichità, dalle proprietà interessanti, impiegata in particolar modo nell’alimentazione animale perché per essere digeribile all’uomo, devono essere rimossi gli involucri che costituiscono circa il 30% dell’avena.
E infine la farina Integrale che a differenza di quella “bianca” utilizza tutte le parti del seme.
A guarnire a questo mix di farine, Chiara ha ideato una tavolozza di colori con il rosso del salame e dell’uva, il verde del porro e dell’erba cipollina e infine il viola e il giallo del cavolfiore, tutti uniti da uno strato marroncino di Pesto di Nocciola.
Una focaccia davvero originale, piena di gusti, colori e sapori incredibili!