Il pesce spada è protagonista di tante ricette siciliane. La nostra isola vanta l’80% della produzione nazionale e la migliore qualità al mondo di mandorle! Ecco che il Pesce spada con zucchine trifolate e Pesto di Mandorla Sciara diventa a tutti gli effetti una ricetta dal sapore tipicamente siciliano.
Il pesce spada è chiamato così per la sua enorme mascella che comprende una specie di spada appuntita e tagliente; ha un colore grigio con fianchi d’argento e ventre bianco.
Il pesce spada è considerato un pesce semigrasso, dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine. In Sicilia il migliore pesce spada si pesca nelle acque dello stretto di Messina, dove la specialità culinaria prende il nome di “agghiotta di pesce spada” o più semplicemente “pesce spada alla siciliana”. Non molti sanno, però, che la pesca di questo pesce è un vero e proprio rituale, celebrato persino nell’Odissea di Omero. Anche Domenico Modugno lo ha voluto omaggiare scrivendo una canzone: “U’ pisci spada”.
E a proporci questa leccornia in veste siciliana ci ha pensato la nostra amica e food blogger Giovanna La Barbera di La tavola allegra. Ecco il suo Pesce Spada con Zucchine e Pesto di Mandorla Sciara, una vera squisitezza!