Menù
Sciara, la terra del pistacchio
Menù
ricette

Tronchetto al pistacchio

Forse conoscerete tutti il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), il dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma il ceppo di legno simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. La tradizione vuole che la Vigilia di Natale il capofamiglia ponesse un tronco di legno nel camino perché idealmente bruciasse lentamente fino […]

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 60 g di Farina 00
  • 1 bustina di Vanillina
  • 40 g di Amido di frumento
  • 30 g di Farina di Pistacchio Sciara
  • 120 g di Zucchero
  • Mezza bustina di Lievito per dolci
  • Crema al Pistacchio Oro q.b. per farcire e ricoprire il tronchetto
  • Granella di Pistacchio q.b.

Procedimento

  1. Prendete le uova e rompetele in due ciotole separate avendo cura di separare gli albumi dai tuorli.
  2. Aggiungete lo zucchero nella ciotola con i tuorli e sbattete il composto fino a quando non sarà chiaro e spumoso, potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico.
  3. Aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata, l’amido, la vanillina, la farina di pistacchio e il lievito. Amalgamate il tutto.
  4. Prendete gli albumi e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  5. Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli e farine.
  6. Prendete una teglia bassa rettangolare oppure la leccarda, ricopritela con la carta da forno e riponetevi il composto.
  7. Infornate nel forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 15 minuti.
  8. Fate attenzione che il pan di spagna non si indurisca: deve presentarsi ancora morbido quando lo si toglie dal forno per poterlo avvolgere più facilmente.
  9. Una volta pronto, capovolgetelo su un nuovo foglio di carta da forno cosparso di zucchero o su un canovaccio da cucina pulito e staccate lentamente il primo foglio di carta da forno. Arrotolate il pan dispagna su se stesso aiutandovi con la carta da forno o con il canovaccio. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti per tenerlo in posizione e fate riposare finché non si sarà raffreddato totalmente. Circa 50 minuti a temperatura ambiente o 30 minuti in frigorifero.
  10. Per farcire il rotolo occorre prima scaldare la Crema di Pistacchio Oro a bagnomaria o in microonde.
  11. Quando il pan di spagna sarà freddo srotolatelo e spalmatevi sopra la Crema di Pistacchio Oro calda. Arrotolate con cura il pan di spagna.
  12. Spalmate tutta la superficie con la Crema di Pistacchio Oro e cospargetevi sopra la Granella di Pistacchio.
  13. Riponete il tronchetto in frigorifero per almeno un’ora per farlo rassodare.
  14. Servitelo tagliato a fettine.

Una variante più “cioccolatosa”, ottima per i bambini, si può ottenere utilizzando la Crema di Pistacchio classica al posto della Crema di Pistacchio Oro, ma attenzione a chi è intollerante al lattosio!

Dosi
6-8 pers.
Prep.
30' + 90'
Cottura
15 min.
Difficoltà
Facile

Tabella nutrizionale per 100g*

Calorie
1092 Kcal
Grassi
36 g
Carbiodrati
209 g
Proteine
37 g
*I valori sono solo indicativi e possono variare notevolmente a seconda del produttore specifico dell'alimento, del metodo di preparazione e di altri fattori.
CONDIVIDI LA RICETTA

Forse conoscerete tutti il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), il dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma il ceppo di legno simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. La tradizione vuole che la Vigilia di Natale il capofamiglia ponesse un tronco di legno nel camino perché idealmente bruciasse lentamente fino all’Epifania. I resti del ceppo venivano poi conservati come simbolo di buon auspicio. Furono poi i francesi, nella metà del 1900, a trasformare il simbolo in un dolce; nacque così il Bûche de Noël, un pezzo di legno tutto da mangiare!

Idealmente questa ricetta con la Crema di Pistacchio Oro è la versione siciliana del tipico tronchetto francese, una versione dall’aspetto più primaverile, anche se il dolce è adatto a tutte le stagioni! Il verde del pistacchio ricorda i tronchi pieni di tenere gemme appena nate. A ideare questa nuova variante è stata la nostra amica e food blogger Cristina Marras di Tutto fa Brodo che ha unito tre ghiotti prodotti Sciara: la Farina di Pistacchio, la Crema di Pistacchio Oro e la Granella di Pistacchio. Grazie alla crema il tronchetto è morbidissimo e tenero, ma la granella dà quel tocco di croccantezza che non può mancare.

Ti è piaciuta? Scopri altre Ricette

Torta di pistacchio
Facile
20 min.
Vai alla ricetta
Tiramisù al Pistacchio senza uova con Crema e Granella di Pistacchio Sciara
Tiramisù al Pistacchio senza uova con Crema e Granella di Pistacchio Sciara
Facile
30 min.
Vai alla ricetta
Salame dolce al pistacchio con prodotti di Sciara la terra del Pistacchio, Bronte
Salame dolce al Pistacchio
Facile
15 min.
Vai alla ricetta
1 2 3 5
Tutte le ricette

Il nostro impegno è offrirvi gusto e qualità ogni giorno

Utilizziamo solo materie prime selezionate
Lavoriamo con tutta la cura della produzione artigianale
Sosteniamo le piccole realtà locali
Con l'energia e il calore tipici della nostra terra
Ricevi le nostre specialità direttamente a casa tua
Acquista ora
© 2023, Sciara S.r.l. (cap. soc. €80.000,00 i.v.) - Viale Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 95034 Bronte (CT), Italy - Tel. 095 692643 | P.IVA IT05391710877
Privacy Policy  |  Cookies Policy
arrow-left