Il tiramisù è una delle ricette italiane più famose nel mondo, e un dolce immancabile nei menù di tutti i ristoranti o nelle occasioni speciali a casa! La sua importanza nella nostra tradizione culinaria è tale da essere stato riconosciuto come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. Ma cosa succede se la ricetta del tiramisù arriva qui a Bronte? Beh, che diventerà un delizioso Tiramisù al Pistacchio senza uova!
Una curiosità sul Tiramisù, la sua ricetta compare nei libri di cucina solo a partire dagli anni ’60 del 1900, quindi abbastanza di recente. Da allora la sua diffusione è stata così rapida che oggi la parola tiramisù compare in più di 200 milioni di siti internet, in 60 lingue differenti.
La nostra amica e food blogger Patrizia di “In cucina con Patty” oggi ci spiegherà come fare il Tiramisù al Pistacchio senza uovo. In questa versione della ricetta, Patrizia ha deciso di creare delle monoporzioni in bicchiere bellissime da vedere… e che fanno venire l’acquolina in bocca! La ricetta prevede l’uso della planetaria per preparare la Crema di Pistacchio e Mascarpone con cui farciremo il nostro dolce.
Nelle foto, il nostro Tiramisù al Pistacchio senza uova è guarnito con dello zucchero caramellato. Il procedimento per creare questo tipo di decorazioni è molto semplice. Basta sciogliere 6 cucchiai di zucchero semolato in un pentolino antiaderente. Quando lo zucchero sarà sciolto basterà utilizzare un cucchiaio per creare delle forme sulla carta forno e poi lasciarle raffreddare prima di staccarle e usarle come decorazione.