Menù
Sciara, la terra del pistacchio
Menù
ricette

Cannoli salati con Pesto di Pistacchio Oro e Ricotta

Certo conoscerete i mitici cannoli siciliani con la ricotta dolce, a cui è difficile resistere, ma avete mai pensato di fare dei cannoli salati?

Ingredienti

  • 3 fogli rettangolari di pasta fillo (circa 75 gr.)
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 70 g di Pesto di Pistacchio Oro
  • 1 cucchiaio di panna fresca
  • 30 g di burro
  • ribes fresco
  • pepe q.b.
  • Granella di Pistacchio q.b

Procedimento

  1. Stendete la pasta fillo e spennellatela con il burro precedentemente fuso a bagnomaria; mettete un foglio sull’altro (facendo aderire tra loro le superfici imburrate) e tagliate otto rettangoli di circa 9×6 cm.
  2. Prendete le formine da cannoli, imburratele, disponetele in diagonale su ciascun rettangolo e avvolgetelo con la pasta fillo.
  3. Prendete la teglia o la leccarda, copritela con la carta forno e adagiate i cannoli su di essa avendo cura di appoggiare sulla carta gli angoli sovrapposti, in modo che durante la cottura non si aprano.
  4. Mettete i cannoli in forno preriscaldato a 180° e cuoceteli per 8 minuti circa.
  5. Prendete la ricotta, mescolatela insieme al pesto di pistacchio, la panna e un pizzico di pepe e mettetela momentaneamente in frigorifero.
  6. Una volta cotti, togliete i cannoli dal forno e lasciateli raffreddare prima di sfilarli dalle formine.
  7. Prendete la ricotta precedentemente mescolata con il pesto di pistacchio e mettetela in un sac à poche (se non l’avete potete usare un sacchetto per alimenti, versatevi dentro la ricotta, tagliate un angolino del sacchetto e spremete fuori l’impasto). Riempite ogni cannolo con la crema.
  8. Decorate la ricotta che esce da uno dei due lati con della Granella di Pistacchio Sciara e l’altra con un ribes rosso.
  9. Disponete i cannoli su un piatto di portata e accompagnateli con la Granella di Pistacchio e qualche ribes fresco.
Dosi
4 pezzi
Prep.
20 min.
Cottura
8 min.
Difficoltà
Media

Tabella nutrizionale per 100g*

Calorie
325 Kcal
Grassi
17 g
Carbiodrati
27 g
Proteine
7 g
*I valori sono solo indicativi e possono variare notevolmente a seconda del produttore specifico dell'alimento, del metodo di preparazione e di altri fattori.
CONDIVIDI LA RICETTA

Tante sono le golose ricette che si possono fare col Pesto di Pistacchio Oro Sciara. Sulla pasta è ottimo da solo o con ingredienti quali speck, pomodorini, mozzarelline, sul pane è l’ideale per un aperitivo sfizioso, in padella con la carne dà un tocco di originalità. Ma quello che vi proponiamo oggi è qualcosa a cui forse non avete mai pensato. Certo conoscerete i mitici cannoli siciliani con la ricotta dolce, a cui è difficile resistere, ma avete mai pensato di fare dei cannoli salati? Il Pesto di Pistacchio Oro di Sciara è ottimo da unire alla freschissima ricotta di pecora e la nostra amica e food blogger Chiara Caprettini di nordfoodovestest ne ha fatto una ricetta gustosa ed originale. Il trucco è sostituire la classica cialda dalle tipiche bolle con la pasta fillo che dà la stessa sensazione di croccantezza del tipico cannolo ed è adatta per piatti salati. Un morso di cannolo di pasta fillo ripieno di freschissima ricotta di pecora e Pesto di Pistacchio vi farà andare in visibilio!

Ti è piaciuta? Scopri altre Ricette

Sformatini di Patate con Pesto di Pistacchio, formaggio e zucchine
Media
20 min.
Vai alla ricetta
Tutte le ricette

Il nostro impegno è offrirvi gusto e qualità ogni giorno

Utilizziamo solo materie prime selezionate
Lavoriamo con tutta la cura della produzione artigianale
Sosteniamo le piccole realtà locali
Con l'energia e il calore tipici della nostra terra
Ricevi le nostre specialità direttamente a casa tua
Acquista ora
© 2023, Sciara S.r.l. (cap. soc. €80.000,00 i.v.) - Viale Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 95034 Bronte (CT), Italy - Tel. 095 692643 | P.IVA IT05391710877
Privacy Policy  |  Cookies Policy
arrow-left